AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

venerdì 12 marzo 2010

La terminologia del web marketing

Navigando per il web è molto facile imbattersi in paroloni che spesso non hanno senso alcuno per chi non lavora nel mondo del web, come ad esempio ottimizzazione, indicizzazione nei motori di ricerca, posizionamento, web marketing.

Tuttavia non tutti sanno che pur non essendo del settore informatico basta avere un sito o un’attività e tutte queste parole tanto sconosciute diventano subito affar nostro, o meglio di nostro interesse…
A tal proposito vediamone la definizione una per una:

Ottimizzazione: l’ottimizzazione di un sito non è altro che tutta una serie di attività, modifiche strutturali e processi che un webmaster effettua su un sito web per renderlo visibile nei motori di ricerca e quindi per aumentarne il traffico.

Indicizzazione nei motori di ricerca: non è altro che l’inserimento di un sito nel database dei motori di ricerca che ormai avviene quasi sempre in maniera automatica. Da non confondere con il posizionamento, indicizzazione non vuol dire necessariamente che facendo una ricerca esca il vostro sito…

Posizionamento nei motori di ricerca: il posizionamento nei motori di ricerca non è altro che la visibilità di un sito nei risultati di ricerca di un motore (google ad es.) per determinate parole chiave inerenti alla categoria del nostro sito. Il termine include anche il processo di “ottimizzazione” con il quale si cerca di acquisire posizioni sempre più rilevanti all’interno del motore.

Web marketing: è una parte delle attività di marketing di un’azienda mirata a promuovere e pubblicizzare i propri prodotti sul web tramite il proprio sito internet.

Adesso che abbiamo chiare le definizioni possiamo renderci conto che quei paroloni che troviamo in giro sul web non riguardano solo gli “addetti ai lavori” ma chiunque voglia pubblicizzare il proprio sito personale o il sito della propria attività commerciale.

Nessun commento: