Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

lunedì 13 dicembre 2010

Toscana: vacanze in agriturismo sempre più gettonate

Visitare l'Italia vuol dire visitare luoghi incantevoli ricchi di storia. Ogni regione ha il suo patrimonio di bellezze artistiche che vanno dal periodo barocco a quello rinascimentale. Da una regione all'altra cambiano anche in maniera sostanziale, tradizioni e cultura, sorprendendo il visitatore con piatti tipici e dialetti particolari. Trascorrere le vacanze in Italia vuol dire anche dover scegliere un posto dove pernottare. Negli ultimi anni abbiamo assistito all'ascesa di una formula ricettiva che racchiude in sé molti aspetti che caratterizzano l'Italia ed il popolo italiano: ospitalità, ottima cucina tipica e location affascinanti. Regioni come la Toscana e la Sicilia hanno assistito ad un vero e proprio boom degli agriturismi negli ultimi anni.

Anni fa pernottare in agriturismo coincideva con l'idea di essenzialità. Gli alloggi erano modesti e spesso ricavati all'interno di case rurali in piena campagna. Era un turismo di nicchia non certo adeguato alle necessità di tutti né compatibile con le capacità di adattamento dei viaggiatori grandi e piccoli. Il tutto si risolveva in un prezzo molto contenuto in cambio di una sistemazione in un bel posto ma sostanzialmente essenziale. Negli anni il concetto di agriturismo ha cambiato completamente volto fermo restando il legame alla location tipicamente rurale. Ci ritroviamo così a poter scegliere, oggi, agriturismi in dimore storiche di prestigio situate in location da sogno, con servizi di alto livello; la presenza di piscine, di palestre e di centri benessere, una gastronomia di un certo livello affiancata da prodotti agro-alimentari di qualità fanno da corollario fondamentale ad una formula, quella agrituristica, che si dimostra sempre più apprezzata. Gli agriturismi di oggi incontrano le esigenze di un target più esteso che va dall'uomo d'affari di passaggio per motivi di lavoro, alle famiglie con bambini che desiderano trascorrere dei giorni di relax immersi nella natura. Ovviamente la definizione di agriturismo è decisamente limitativa data la varietà e qualità dei servizi offerti. Sarebbe meglio parlare di agriturismo di charme che attribuisce una nota di unicità ad una tipologia ricettiva che si dimostra sempre più vincente.

Tra le regioni con il più alto volume di richieste troviamo la Toscana, una regione che ha il vantaggio di possedere un patrimonio artistico, paesaggistico e gastronomico difficilmente equiparabile. Un mix che rende unici gli agriturismi sparsi nelle campagne toscane. Così, per chi cerca sul web “agriturismo Toscana”, non avrà che l'imbarazzo della scelta. Numerose sono le strutture sparse in tutta la regione, tra verdeggianti colline e pianure dall'atmosfera unica. La Toscana, grazie alla sua storia, incontra le esigenze di chi vuole trascorrere le proprie vacanze in luoghi che abbiano un fascino intrinseco a prescindere da qualsiasi attività di marketing. Il padrone svolge un ruolo fondamentale in questo, nella ricerca costante di una personalità propria, unica, in grado di rendere altrettanto unica la vacanza di ogni ospite.

Nessun commento: