AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

martedì 15 febbraio 2011

Carnevale a Roma 2011

Se dobbiamo associare il carnevale a delle città le prime a cui pensiamo sono Venezia e Viareggio, ma quasi nessuno sa che nono sono le uniche città italiane che vantano di un’antica tradizione legata a questo evento, un’altra è Roma.


Il Carnevale romano ha origini molto antiche tanto da gareggiare con quello di Venezia per classe e prestigio fino a  raggiungere il momento di massimo splendore sotto il pontificato di Papa Paolo II.


I festeggiamenti e le sfilate in maschera iniziavano ogni anno con l’editto papale e includevano carri allegorici, giostre, canti, balli, sontuosi banchetti pubblici e un numero inverosimile di corse rimpiazzate nel 1667 da Papa Clemente IX° con la Corsa dei Cavalli Bàrberi.


Caratteristici tornei medievali si tenevano a Piazza Navona  con la cosiddetta giostra.


Il tradizionale Carnevale romano è stato ripreso l’anno scorso e quest’anno si terrà dal 26 febbraio all’8 marzo con molte novità rispetto all’edizione passata.


Il Carnevale includerà le principali piazze come Piazza del Popolo, Piazza Venezia e Piazza di Spagna, sia piazze più decentrate e strutture al coperto.


Roma diverrà un villaggio del Carnevale che allieterà cittadini e turisti che alloggiano nei b&b roma, con spettacoli sulla commedia dell’arte e sull’arte equestre a Piazza del popolo, e vedrà il coinvolgimento quotidiano delle Associazioni degli Artisti di Strada, con le quali verrà organizzato un vero e proprio Festival della Giocoleria.


A conclusione dell’evento l’8 marzo ci sarà un ballo in maschera celebrerà l’anno che la città di Roma dedicherà al genio di Leonardo da Vinci.


Nessun commento: