Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

mercoledì 22 giugno 2011

Otranto e Torre Pali le 2 mete più ambite dell'estate 2011

Otranto è una delle più affascinanti località turistiche del Salento e insieme a Torre Pali si contende lo scettro di meta più ambita della Puglia per l'estate 2011.

La visita di Otranto può iniziare dal suo centro storico. La parte più antica di Otranto ha perso poco del fascino millenario, con il borgo racchiuso nelle mura aragonesi, le viuzze lastricate, le case candide. Al nucleo storico si accede attraverso porta terra e da subito si vede la mole imponente della Torre alfonsina, riedificata assieme a tutta la cinta muraria dopo il 1481. Proseguendo la visita si arriva alla Cattedrale, fondata in età romanica in onore dell’annunziata e ricostruita dopo l’assedio turco.

La caratteristica di questa bellissima chiesa è il pavimento da un mosaico, l’unico della Puglia quasi integralmente conservatosi. Per gli appassionati di visite culturali consigliamo una sosta al Museo Diocesano, dove al primo piano si trova la pinacoteca e anche i frammenti del mosaico tardo – romano rinvenuto sotto il pavimento della Cattedrale. Una visita è d’obbligo al Castello Aragonese, ricostruito nel 1481. Da piazza del Popolo si arriva alla Basilica di San Pietro, l’antica cattedrale di Otranto dove si possono ammirare dei bellissimi affreschi. Poco distante troviamo il bastione dei Pelasgi dove vi è una spettacolare veduta sul porticciolo e il mare.

Sul colle della Minerva troviamo una cappella dove fu collocato il sasso per le decapitazioni, e il Santuario di Santa Maria dei Martiri, ricostruito nel 1614 insieme all’attiguo convento dei Minimi. Vicino Otranto si trovano alcune delle spiagge più belle del Salento, appunto, come quella di Torre Pali, altra meta estremamente rinomata dove passare delle splendide vacanze estive.

Il consiglio è quello di valutare i bed and breakfast a Torre Pali, strutture in grado di offrire un ottimo compromesso tra risparmio e qualità del soggiorno anche se si viaggia in gruppo o con la famiglia al seguito.

Nessun commento: