AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

lunedì 22 agosto 2011

Un hotel di charme a Modica, alle porte della Sicilia più magica e suggestiva

Hotel di charmeIl nostro viaggio fra gli hotel di charme e i boutique hotel in Sicilia fa tappa a Modica, l’inizio di un’isola verace e magica. Qui, i decori del Barocco siciliano sormontano labirinti di stretti vicoli e balconi spioventi. Imponenti scalinate introducono chiese e palazzi sontuosi. Sopra questo spettacolo dell’arte umana un grande cielo azzurro, di una tinta così vivida come solo in certi luoghi siciliani ancora si può ammirare. Modica è un centro tipico della Val di Noto, circondata da pianori e alture modellate dall’opera paziente dell’uomo.

Il centro storico del paese ha un impianto che discende dal Medioevo: ha un andamento strano, contorto, difficile da descrivere, ma assolutamente straordinario. Cuore di Modica è la Cattedrale intitolata a San Giorgio, da molti esperti indicata quale uno fra i massimi esempi del Barocco siciliano: la chiesa risale al Sei e Settecento, quando venne ricostruita pietra su pietra dopo il terribile terremoto che rase al suolo gran parte della Val di Noto. Se siete interessati alle curiosità artistiche, ricordatevi che al suo interno è possibile ammirare il più grande polittico siciliano dipinto.

La Cattedrale è il punto di congiunzione fra la parte alta e la parte bassa di Modica. Scendendo la scalinata del Duomo si arriva a Corso Umberto, la strada principale del paese. A pochi metri dal corso, in via Posterla, a lato della Chiesa di San Pietro, potete visitare la casa natale di Salvatore Quasimodo, poeta di fama internazionale e Nobel per la Letteratura nel 1959. La dimora merita una visita, se non altro per la Quasimodoteca, la collezione ordinata di tutte le opere di e su Salvatore Quasimodo, fruibili grazie a comodi supporti multimediali. Il viaggio fra le memorie del poeta continua nelle altre vie del centro storico di Modica: otto targhe recano iscritte altrettante poesie dell’artista e guidano il viaggiatore alla scoperta di angoli e luoghi speciali.

Alto nel cielo a spezzare la linea dell’orizzonte e a scrutare con cipiglio severo l’abitato c’è il Castello dei Conti di Modica, il simbolo della città. La fortezza sorge su uno sperone roccioso a forma di becco d’aquila. Su un lato, ancora intatta scandisce le ore la Torretta dell’Orologio: la voce popolare vuole che segni l’ora senza perdere un colpo ininterrottamente fin dal 1725, anno della sua costruzione. Del castello rimangono pochi resti, fra cui la torre poligonale del Trecento.

Appena fuori Modica inizia la campagna siciliana, quella più arcaica, fatta di muretti a secco, ulivi secolari e grandi carrubi. In questo paesaggio battuto un tempo da carovane di viandanti e pastori erranti, sorge Torre Don Virgilio Resort. Fra tutte le residenze d’epoca in Sicilia, questa si distingue per l’eleganza e la capacità di evocare dolci ricordi. A Torre Don Virgilio Resort la tradizione siciliana rivive nell’accoglienza, nel buon gusto e nella generosità che ogni ospite troverà al suo arrivo.

Per giungere alla residenza dovrete attraversare il suo giardino, una sinfonia di profumi e colori diffusi dalle essenze mediterranee. La piscina, nelle calde giornate d’estate, è un invito cui non si può dire di no, soprattutto se scegliete di usufruire del comodo servizio bar disponibile a bordo vasca.

Nemmeno all’interno non mancano i motivi per essere piacevolmente stupiti da Torre Don Virgilio Resort: arredi di nicchia, candide lenzuola ricamate, una sobria eleganza e un servizio sempre cortese ma mai indiscreto. Imperdibili le belle terrazze fiorite, che introducono allo spettacolo del panorama sulla campagna siciliana. I peccati di gola a Torre Don Virgilio Resort sono servizi nel ristorante I Dammusa, disponibile anche per ricevimenti, meeting e incontri di lavoro.

Nessun commento: