AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

lunedì 21 novembre 2011

I numeri del settore giocattoli in Italia

Sono circa 6.645 le aziende che in Italia sono attive nel settore dei giocattoli, mentre 5mila sono le attività commerciali e ben 1.199 le imprese di fabbricazione di giocattoli. La maggior parte degli esercizi specializzati nella vendita dei giocattoli si concentra in Campania, Sicilia e nel Lazio, mentre per quanto riguarda la produzione, la maggior parte delle sedi d'impresa si concentra in Lombardia, in Emilia Romagna e nel Veneto. La medaglia della città più specializzata nella vendita al dettaglio di giocattoli è invece Napoli con ben 573 imprese, seguita da Roma e Milano. Quest'ultima si aggiudica anche la maglia di “città dei balocchi” con ben 117 fabbriche di giocattoli, seguita da Torino e da Roma. Questi sono i numeri che si deducono da un'indagine condotta dalla Camera di Commercio di Milano sulla base di dati del registro delle imprese e dell'Istat relativi al secondo e al terzo trimestre 2011-2010. In Liguria sono attivi 217 negozi per il commercio di giocattoli, soprattutto nella zona di Savona, dove si trovano la maggior parte degli esercizi specializzati. L'interscambio mondiale di giocattoli per l'Italia per i primi sei mesi del 2011 vale ben 570 milioni di euro; il 44,6% dei giochi importati proviene dalla Cina, ma aumenta anche l'export di giochi italiani soprattutto in direzione dei mercati europei e degli Stati Uniti. Importante anche la presenza dei grandi marchi sia italiani, come Trudi, sia stranieri come la Ravensburger, solo per citarne alcuni.

Nessun commento: