AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

domenica 1 gennaio 2012

Alchimia: cos’è e come nasce

Nell’ambito del mondo della magia, dell’universo del sensitivo e tra le pratiche più comuni, come i legamenti d’amore, esiste anche un’arte magica particolare che prende il nome di alchimia. Se ne parla tanto ma poco si sa in realtà di questa pratica.

Quindi che cos’è l’alchimia?

La parola alchimia deriva dall’arabo Al-Kimia, dove il prefisso Al sta ad indicare l’Essere Supremo, mente la parola Kimia significa semplicemente chimica; la loro congiunzione da come esito “scienza di Dio”. E’ quindi evidente che chimica non è quella che noi comunemente intendiamo, ma una scienza molto più complessa che ha come scopo quello di perfezionare il corpo umano con l’aiuto della natura.

L’alchimia in sostanza spiega che la materia possiede tre principi fondamentali, ovvero lo zolfo, il mercurio e il sale, principi che mescolati tra loro danno come esito un nuovo corpo. Ne consegue che l’alchimista è costantemente alla ricerca di nuove combinazioni, oltre ad essere sempre alla ricerca della cosiddetta pietra filosofale che al suo interno comprende due principali aspetti, ovvero la medicina universale e trasmutazione dei metalli.

In un primo momento l’alchimia veniva chiamata anche Spagiria e tra i suoi primi studiosi ci furono i filosofi, i medici e gli astrologi; furono questi a tramandare la loro conoscenza ai discendenti e nei secoli successivi all’alchimia si dedicarono nobili, cavalieri, chierici, ma anche re ed addirittura Papi. Fu grazie a questi studiosi che negli anni è stato possibile raccogliere molti materiali in una serie di volumi preziosissimi che però spesso costituiscono un vero e proprio enigma vista la vasta presenza di simboli difficilmente decifrabili.

Nessun commento: