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martedì 31 gennaio 2012

Assicurazioni e authority di garanzia: l'Isvap


L’ISVAP, l’istituto di vigilanza delle assicurazioni private, tra i vari compiti ha anche quello di accogliere le istanze dei consumatori che si ritengono in qualche modo insoddisfatti del rapporto con la propria compagnia e, infatti, è a quest'organo che devono rivolgersi i clienti che vogliono avanzare le proprie rimostranze o semplicemente che vogliono avere dei chiarimenti circa alcune procedure che potrebbero suonare poco trasparenti.

Nel mondo delle assicurazioni auto un esposto ufficiale deve essere redatto in forma scritta e inoltrato all’ufficio preposto della compagnia.
L’impresa ha 45 giorni di tempo per rispondere al cliente e fornire tutti i riscontri richiesti.
Una volta che il consumatore ha ricevuto la risposta, può decidere di non proseguire con le sue azioni oppure – se insoddisfatto – può inoltrare un esposto all’ISVAP, il quale funge da un lato da “arbitro”, cercando di capire l’oggetto della controversia e i possibili modi di conciliare le due controparti; dall’altro da autorità di controllo.
Infatti, in alcuni casi possono essere decisi degli interventi di ispezione oppure, nei casi più gravi, possono essere comminate delle sanzioni amministrative e pecuniarie molto ingenti.

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