Oggi il mondo delle assicurazioni auto non è più egemonia delle compagnie assicurative, infatti da qualche tempo anche le banche hanno deciso di affacciarsi sul mercato con offerte proprie.
E’ nata così, in questi anni, la bancassicurazione, termine usato per indicare la vendita di prodotti assicurativi, soprattutto quelli riguardanti l’assicurazione vita e la previdenza, avvalendosi della rete distributiva della banca: le agenzie.
I vantaggi dell’operazione sono molteplici: la banca sfrutta la capillarità delle filiali sul territorio e il rapporto di fiducia instaurato con i propri clienti per stipulare polizze, mentre il cliente dal canto suo può giovarsi di un approccio flessibile e altamente personalizzato.
In Italia i primi a entrare nel settore della bancassicurazione sono stati proprio alcuni dei colossi assicurativi. Tuttavia non si tratta di un esperimento nuovo. Basti considerare che in Europa, questo genere di offerta ha già conquistato ampie fette di mercato, conseguendo risultati estremamente positivi. Ora è la volta dell’Italia.
Con ciò, per erodere una quota del mercato alle compagnie specializzate nella distribuzione di prodotti assicurativi la lotta sarà ardua.
Del resto, se è vero che le banche possono sfruttare la rete capillare e il rapporto di fiducia con la propria clientela, è altresì vero che le compagnie di assicurazione, in aggiunta a queste caratteristiche, possono vantare un’altissima specializzazione sui prodotti e una profonda conoscenza del mercato.
E’ nata così, in questi anni, la bancassicurazione, termine usato per indicare la vendita di prodotti assicurativi, soprattutto quelli riguardanti l’assicurazione vita e la previdenza, avvalendosi della rete distributiva della banca: le agenzie.
I vantaggi dell’operazione sono molteplici: la banca sfrutta la capillarità delle filiali sul territorio e il rapporto di fiducia instaurato con i propri clienti per stipulare polizze, mentre il cliente dal canto suo può giovarsi di un approccio flessibile e altamente personalizzato.
In Italia i primi a entrare nel settore della bancassicurazione sono stati proprio alcuni dei colossi assicurativi. Tuttavia non si tratta di un esperimento nuovo. Basti considerare che in Europa, questo genere di offerta ha già conquistato ampie fette di mercato, conseguendo risultati estremamente positivi. Ora è la volta dell’Italia.
Con ciò, per erodere una quota del mercato alle compagnie specializzate nella distribuzione di prodotti assicurativi la lotta sarà ardua.
Del resto, se è vero che le banche possono sfruttare la rete capillare e il rapporto di fiducia con la propria clientela, è altresì vero che le compagnie di assicurazione, in aggiunta a queste caratteristiche, possono vantare un’altissima specializzazione sui prodotti e una profonda conoscenza del mercato.
Nessun commento:
Posta un commento