AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

sabato 14 aprile 2012

I sapori della tradizione cilentana

Chi ha avuto già modo di trascorrere le vacanze Cilento ha potuto constatare con mano come, oltre ad essere una terra di arte, storia e bellezze culturali, il Cilento sia anche una regione molto ricca dal punto di vista gastronomico, ovvero caratterizzata da tanti piatti dal gusto unico ed inconfondibile.

In particolare il Cilento è la destinazione giusta per tutti coloro che sono alla ricerca di sapori e di tradizioni autentiche, troverà in Cilento una gastronomia legata proprio ai sapori e agli odori di un tempo, che si possono ritrovare non solo presso le sagre e le feste locali, ma anche nei numerosi ristoranti e agriturismi del luogo dove la cucina tradizionale ha conservato intatte le proprie radici.

Ma quali sono i prodotti tipici che hanno reso famoso il Cilento nel mondo?

Tra i prodotti più rinomati del Cilento ci sono certamente i salumi come ad esempio la famosa pancetta aromatizzata per la produzione della quale vengono utilizzate abbondanti dosi di peperone dolce e piccante e spesso si ha anche l’aggiunta di pepe, aglio, finocchio, prezzemolo e altre erbe aromatiche o l’altrettanto celebre sopressata di Gioi, di colore intenso, magra e caratterizzata dalla presenza al centro di un lardello. Impossibile poi non citare i fagioli di Controne, rinomati per le loro proprietà nutritive o per il loro sapore delicato, le alici di menaica, che appena pescate vengono essiccate al sole e poi deposte in vasetti di terracotta e la mozzarella con la conterla, che si distingue dalle altre produzioni casearie di questo tipo per la particolare tecnica di produzione ereditata da tempi antichissimi. Da non dimenticare il famoso olio d’oliva del Cilento, la cui antichissima tradizione risale addirittura al tempo dei Greci, così come la produzione vitivinicola, eccezionale su tutto il territorio, e quella di frutti tra i quali bisogna ricordare il fico bianco specialità del territorio.

Se volte gustare queste eccezionali produzioni non esitate a prenotare il vostro soggiorno, approfittando delle numerose offerte Cilento già disponibili.

Nessun commento: