AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

giovedì 19 aprile 2012

Il Leasing e il Bilancio d’esercizio

Metodo patrimoniale e metodo finanziario di contabilizzazione del contratto di leasing.

Il contratto di leasing è un contratto cosiddetto atipico che prevede l’utilizzo esclusivo di un bene mediante pagamento di un canone, con la possibilità di acquistarlo ad un prezzo di riscatto alla fine del periodo di tempo. In merito alla gestione del contratto di leasing in bilancio, lo IAS 17 prevede il ricorso al metodo finanziario, mentre i principi contabili nazionali al metodo patrimoniale.


Per la contabilizzazione del contratto di leasing, il valore del bene registrato nell'attivo è soggetto al processo di ammortamento, nel conto economico va imputata soltanto la quota di competenza degli interessi e il debito verso la ditta di leasing va iscritto nel passivo dello Stato Patrimoniale per la quota capitale.


Per via della complessità della gestione del contratto di leasing in bilancio, la soluzione più opportuna può essere l’impiego di un applicativo specifico che consente di: calcolare il tasso di interesse, le quote deducibili, i dati essenziali da riportare nella nota integrativa, ecc.


Chiedi una demo gratuita per la contabilizzazione nel tuo contratto di leasing!

Nessun commento: