AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

giovedì 17 maggio 2012

Cesenatico, Nove Colli pieni di storia

Anche per chi partecipa alla Nove Colli c’è una elite, un gruppo ristretto di corridori che primeggiano decisamente nell’albo d’oro di questa corsa che ormai è diventata un appuntamento fisso quasi come le grandi classiche dei professionisti. L'evento Nove Colli richiama attorno a se un innumerevole numero di appassionati sportivi e non che si danno appuntamento in Romagna affollando i tanti hotel Romagna per ciclisti ovviamente la città più quotata resta Rimini terra di ospitalità con oltre 1500 strutture alberghiere di cui quasi 1000 3 stelle hotel Rimini Sono quei corridori che hanno vinto almeno 3 edizioni della Nove Colli e possono vantarsi di avere scritto un bel pezzo di storia di questa corsa. Tra di loro però non può che primeggiare Giancarlo Severi, che dal 1985 al 1991 ha tagliato per ben 5 volte da primo, il traguardo di Cesenatico. Bisogna precisare una cosa però, un tempo non era prevista a volata. L’arrivo era sul porto del canale proprio a pochi passi dalla sede storica della Fausto Coppi e per ovvi motivi di sicurezza, se più corridori arrivavano da primi al traguardo, la vittoria era assegnata ex-aequo. Severi da cicloamatore è riuscito a centrare questo record, ma ora sicuramente sarebbe tutto più difficile per chi come lui si allenava solo come passatempo. Anche uno come Severi dice che adesso crede sia impensabile per uno che non è mai stato un professionista, centrare risultati del genere. Il livello si è alzato tantissimo e questo da un lato è giusto e normale, la Nove Colli è sempre più famosa in Italia e non solo e dunque è sempre più per corridori di alto livello che vengono per vincerla. Ovviamente, si è perso un po’ di poesia, ma nessuno se la sente di affermare che ci voglia una modulazione nel regolamento come per chi ha avuto delle squalifiche per doping non possa partecipare. Per concludere, un ricordo, che si porta dentro un veterano come Severi, il quale disse che nella prima Nove Colli vinta , nel 1985, arrivò al traguardo dopo 90 chilometri di fuga non vedendo l’ora di arrivare a Cesenatico per il dolore, che ricorda nitidamente, che aveva ai piedi e ovviamente per avere un po’ di sollievo scendendo dalla bicicletta. Ecco alcuni dei pluri vincitori della Nove Colli: 3 Vittorie per Gilberto Pieri (1977, 1978, 1979), Marcello Fiumi (1976, 1988, 1989), Gilberto Molari (1990, 1992), Marco Broccoli(1990, 1991, 1992).

Nessun commento: