AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

martedì 13 novembre 2012

Ristorante a Roncole Verdi: i sapori della Bassa Parmense al Vecchio Mulino Pallavicino

Avete presente la Bassa Parmense? È quella terra bagnata dal Po, quasi sempre avvolta da una coltre di nebbia fra l’autunno e l’inverno. In questa landa umida esistono tanti luoghi speciali. Per esempio, luoghi in cui il rito del mangiare è un’esperienza estranea ai soliti luoghi comuni della tavola. Uno di questi luoghi è l’Osteria Vecchio Mulino Pallavicino.

Questo locale è straordinario per tanti motivi. In primis perché sorge proprio accanto alla casa natale di Giuseppe Verdi: si trova nella frazione di Roncole, a meno di dieci minuti d’auto da Busseto e a circa mezzora da Parma. Il Vecchio Mulino Pallavicino è un ristorante Roncole Verdi che non inganna mai i suoi ospiti. A cominciare dal suo nome. Sì, perché il locale è nato dal recupero di un vero mulino del Seicento, un tempo proprietà dei marchesi Pallavicino, signori di queste terre. Gli ambienti sono rustici, familiari, perfetti per un pranzo o una cena in compagnia.

Il menu? Speciale anche lui. Si va di sapori di Parma e di salumi tipici. A iniziare dal Culatello, che qui è di produzione propria: stagiona nelle antiche cantine del mulino: se volete farvi inebriare dalla fragranza dei culatelli appesi a maturare, potete visitarle accompagnati da uno dei proprietari - vi faranno da ciceroni.
Le proposte dell'Osteria Vecchio Mulino Pallavicino comprendono un ventaglio di piatti della tradizione, degustazioni di salumi misti accompagnate da torta fritta, giardiniera e assaggi di stagione. Fra i primi piatti, il carnet è ricco e succulento: si va dai tagliolini freschi fatti in casa ai tortelli di erbette o di patate dolci, dagli immancabili anolini in brodo al risotto sfumato al franciacorta. Tanta carne fra i secondi e un carrello di dessert per finire in bellezza.

Vuoi saperne di più? Il Vecchio Mulino Pallavicino ha appena pubblicato il suo nuovo sito Internet; realizzato dalla Web agency KosmoSol, puoi sfogliarlo su www.vecchiomulinopallavicino.it.
Finito il vostro pranzo, non mancate di visitare la casa natale di Verdi. Un tempo anche osteria, fu qui che il piccolo futuro cigno di Busseto coltivò la sua passione per la musica: nella chiesa di Roncole potete vedere ancora il primo organo su cui imparò le melodie. A Busseto, il Teatro Giuseppe Verdi, il Museo Casa Barezzi e il Museo Nazionale Giuseppe Verdi.

Vecchio Mulino Pallavicino
Via Toscanini, 69/71 - 43011 Roncole Verdi - Busseto (Parma)
Tel.: 0524 930045
Web: www.vecchiomulinopallavicino.it
e-Mail: info@vecchiomulinopallavicino.it