AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

giovedì 20 dicembre 2012

I ragazzi e la chat


Fin dagli albori di Internet la chat è uno dei servizi preferiti dai giovani. Essa può essere gratuita o a pagamento, tematica o generalista, una chat senza registrazione o riservata agli utenti registrati.
Molto spesso si chatta non solo con estranei ma anche con persone che si conoscono fisicamente e con cui si desidera comunicare in tempo reale e gratuitamente. Oggi essa è inclusa anche in alcuni social networks come ad esempio Facebook ed esistono chat per i possessori di smartphones come ad esempio Whatsapp.
Le ragioni alla base dell’utilizzo della chat da parte di ragazzi e ragazze possono essere molteplici. Spesso la ragione principale consiste nella convenienza di una chat gratuita che consente di comunicare a costo zero. Molti sociologi spiegano però il successo della chat principalmente come strumento di conoscenza di nuove persone in quanto le conoscenze virtuali tramite lo schermo di un pc sono più semplici per le persone introverse. Spesso però le conoscenze virtuali possono nascondere insidie e pericoli soprattutto per le ragazze in quanto tramite un’identità falsa possono nascondersi malintenzionati spesso adulti. Questo pericolo non deve però impedire di utilizzare la chat per fare nuove conoscenze. E’ solamente necessario agire con prudenza nei primi incontri , evitando di incontrarsi in luoghi bui, poco affollati e di sera. Evitate inoltre di salire in macchina con la persona appena conosciuta e di recarvi in una casa o in un luogo appartato. Se possibile fatevi accompagnare da un adulto.
Al di la dei rischi, la chat è un ottimo strumento per comunicare e fare nuove conoscenze. In rete esistono ormai ottime chat gratuite e senza virus che vi consentiranno inoltre di inviare files, emoticons e in alcuni casi di comunicare tramite messaggeria privata. Alcune chat consentono inoltre di effettuare video chiamate e di giocare online con gli altri partecipanti alla conversazione (come accade ad esempio su Msn). Esistono poi chat tematiche dove potrete chattare con persone che condividono le vostre passioni.

Nessun commento: