AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

sabato 1 dicembre 2012

Ritrovare il benessere nelle grotte di sale


Il mondo del benessere e della salute si arricchisce ogni giorno di nuovi tipi di trattamento che possono aiutarci a mantenersi sani, in forma e sempre belli. Molto spesso però i metodi più efficaci per ottenere questi risultati vengono dalla natura.
Uno dei ritrovati più efficaci soprattutto in termini di cura e di tutela della salute fisica sono le grotte di sale.
Ma che cos’è per la precisione la grotta di sale?
Le grotte di sale sono uno degli ultimi ritrovati della medicina alternativa e sono oggi utilizzare per curare una serie di diverse patologie. Riscoperte di recente, in realtà le grotte di sale hanno delle origini piuttosto antiche in quanto già nel 19esimo secolo il dott. Felix Boczkowski intraprese degli studi al fine di confermare una teoria, ovvero quella secondo la quale il sale avesse delle proprietà specifiche molto benefiche per la tutela della salute. Si erano in realtà già diffuse delle ricerche sulle proprietà benefiche del sale, ma a quel tempo non si conoscevano le differenze tra iodio positivo e iodio negativo, né tantomeno la reale concentrazione di queste particelle necessaria per curare determinate patologie.
Oggi la ricerca e la medicina hanno fatto dei notevoli passi in avanti, il che ha permesso una rapida diffusione delle grotte di sale in tutta Europa e negli Stati Uniti. Si tratta di strutture costruite ad hoc per ricordare e ricalcare gli ambienti delle vecchie miniere di sale, al fine di replicare gli effetti benefici della salgemma, che se ispirata attraverso l’epidermide, produce degli effetti molto positivi sulla salute.
Gli effetti positivi delle grotte di sale sono numerosi.
In linea di massima questo tipo di trattamento viene sconsigliato solo a coloro che sono allergici allo iodio, il che significa che prima di sottoporsi a questo trattamento è indispensabile sottoporsi a un trattamento medico. La principale caratteristica sulla quale si basano i trattamenti effettuati all’interno delle grotte di sale è come detto la presenza di ioni negativi che in circa un metro cubo di aria di città non superano generalmente le 200 particelle, mentre nelle grotte di sale sono presenti in quantità maggiore il che permette la formazione di aria ionizzata. Gli ioni di sale marino hanno la capacità di agire sulle vie respiratori  e sui bronchi, il che permette di curare malattie come asma, catarro e sinusite.
Oltre a queste patologie le grotte di sale sono in grado di avere effetti positivi anche contro le malattie dermatologiche quali la psoriasi o le irritazioni, i problemi di circolazione e l’ipertensione, le malattie reumatiche, le ulcere, le disfunzioni metaboliche, le allergie e lo stress.
Le grotte di sale sono molto indicate per la cura dello stress e per vincere l’affaticamento emotivo; per questo molto spesso nelle grotte di sale sono presenti anche altri impianti per effettuare coloro terapia e musicoterapia. 

Nessun commento: