AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

mercoledì 13 febbraio 2013

“L’usura bancaria: aspetti pratici sul conto corrente”


L’usura bancaria: aspetti pratici sul conto corrente


Il Centro Studi Alma Iura di Verona ha scelto Padova come prima sede d’Italia del ciclo di corsi formativi dedicati ai professionisti

Si terrà nella città del Santo il giorno 8 marzo 2013 il primo appuntamento sull'usura bancaria dedicato ai dottori commercialisti. L’incontro, che si svolgerà in una sala dell’hotel NH Mantegna, vuole essere un corso pratico per sensibilizzare i professionisti e la popolazione su questo delicato argomento. I relatori sono: l’avvocato Marco Rossi e  il commercialista Massimo Rossi (dello studio tributario e legale RR&P) e la dottoressa Maddalena Mandarà (Analista quantitativa). In aula i relatori porteranno, non solo le loro elevate conoscenze scientifiche, ma anche la loro quotidiana esperienza sul campo. Nel corso verrà affrontata una serie di temi di estremo interesse anche per la loro attualità: l’accertamento dell’usura, i documenti da analizzare, la causa contro la banca e la transazione.

A tale data seguirà quella del 22 marzo, sempre a Padova; questo secondo incontro si differenzia dal primo in quanto è dedicato ad avvocati e giuristi d’impresa.

Il Centro studi Alma Iura, veronese di nascita, opera su tutto il territorio nazionale, ed è un centro per la formazione e gli studi giuridici, bancari e finanziari. L’obiettivo principale di Alma Iura è quello di diffondere la cultura bancaria attraverso diversi strumenti: dal sito internet alla formazione.

Alma Iura, inoltre, ha al suo interno un Dipartimento di Matematica composto da analisti quantitativi e finanziari che hanno sposato la causa del diritto.

Alma Iura è il primo centro in Italia che professa la giurimetria, ossia l’applicazione di strumenti matematici per la soluzione di problemi giuridici, sempre agendo nell'interesse delle imprese e dei risparmiatori. In riferimento a quest’ultimo aspetto si segnala che si sta sviluppando un software, denominato Usury ™, per la verifica del superamento della soglia di usura. Inoltre gli approfondimenti scientifici di Alma Iura, tra i quali si ricordano gli studi “Derivati e Usura” e “Euriborgate: un nuovo vaso di Pandora”, sono stati oggetto di attenzione, rispettivamente, da parte de “IlSole24ore” e “Report Time”.  Alma Iura inoltre collabora anche con l’università di Verona per sviluppare un sistema di rating per prevenire i default delle piccole e medie imprese.

Per ogni ulteriore informazione si invita a visitare il sito www.almaiura.it.

Nessun commento: