Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

lunedì 11 marzo 2013


Google Friend Connect - Aggiungi funzionalità social al tuo sito

 May 13th, 2008 by  Joker
social_circle.jpgGoogle ha lanciato ieri (12/05/2008) un nuovo servizio “Google Friend Connect“.
In pratica permetteranno di integrare funzionalità “social” all’interno di qualsiasi sito tramite l’ormai consolidato sistema: utilizzando sul proprio sito le API messe a disposizione da Google.
Copiare ed incollare snippet di codice javascript ci permetterà di aggiungerefunzionalità sociali ai nostri siti.
La immensa base utenti preinstallata sarà data dagli account google più orkut, facebook e altri.
Non vi nascondo che aggiungere meccanismi “social” ad alcuni miei siti è tra la TODO list, per cui se Google Friend Connect funzionerà bene (e non ho modo di credere il contrario) capita proprio a pennello
Un esempio abbastanza semplice potrebbe essere l’inserimento di recensioni su un sito di ricette, per valutare la bontà delle stesse oppure per aggiungere dettagli, in pieno stile collaboration.
Ad oggi è una beta chiusa ma il servizio verrà reso disponibile a tutti più avanti.
Google Friend Connect Administration Site offrirà la possibilità di scegliere tra un catalogo di social gadgets, basati sulle proprie esigenze.
Ci sarà un core di social gadgets che copriranno le funzionalità più comuni: gestione utenti , forum, recensioni e foto sharing.
Questi gadgets potranno essere creati da sviluppatori in tutto il mondo, nel pieno rispetto della filosofia Open Source, estendendo di fatto in maniera immensa le possibili funzionalità (un po’ come wordpress).
Parlando in tutta sincerità mi pare una ottima iniziativa ed un servizio superbo: insomma chi ne ha piene le scatole di creare sempre nuovi utenti tutti uguali (e di mantenerli) alzi la mano!!
Parlo da anche da webmaster pigrone: funzionalità utili e che potrebbero portare traffico sono (dovrebbero) essere disponibili molto più rapidamente e senza grandi investimenti di tempo e soldi.

Nessun commento: