Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

giovedì 7 marzo 2013

Siti di article marketing: la qualità prima di tutto

In seguito agli ultimi aggiornamenti dell’algoritmo di Google, l’article marketing è diventato un’attività di link building ancora più delicata.

Solo un paio di anni fa, siti di article marketing dedicati all’inserimento di articoli e comunicati stampa nascevano quasi ogni giorno. Il panorama, insomma, era vasto e in continua evoluzione. Poi, però, i cambiamenti dell’algoritmo di Google (in particolare il Panda Update) lo hanno stravolto. Cercando di migliorare l’esperienza di ricerca degli utenti, infatti, Google ha studiato ed insegnato al suo algoritmo nuovi criteri di valutazione per la qualità dei siti. Non solo contenuto on site, ma anche link juice in ingresso, layout, eccessiva presenza di banner pubblicitari.

Presi a caso due link su due siti di article marketing differenti, ad esempio, essi sono sempre meno uguali tra loro ai fini del valore che sono in grado di portare a un sito terzo. Di conseguenza, il miglioramento della posizione di un sito nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca è sempre meno legato al numero di backlink e sempre più correlato alla loro qualità.

A questo punto, nelle attività di link building conta sempre di più scegliere bene i siti dove andare a proporre o ad inserire i propri contenuti, perché un link su un sito di bassa qualità porterà poco o nulla, in termini di valore aggiunto, al nostro sito. Non solo un’ottima capacità di giudizio sugli elementi che determinano la qualità di un sito di article marketing, ma anche la pazienza e l’abilità di seguire nel tempo la storia dei siti di settore, perché un sito di qualità può diventare scadente domani, e viceversa.

Esistono molte liste sui siti di article marketing in Italia. Per costruire un elenco di siti da utilizzare per diffondere articoli e comunicati stampa in rete, si può partire da queste liste di article marketing, scegliendo la più completa e la più aggiornata, e poi testare personalmente ogni sito.

Nessun commento: