AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

giovedì 20 febbraio 2014

Giornata Internazionale della Commedia dell’Arte

In occasione della Giornata Internazionale della Commedia dell’Arte, l’associazione MTM mimoteatromovimento, in collaborazione con Il Carro de’ Comici, il patrocinio del Centro Italiano dell’ITI e del SAT, e il supporto organizzativo di MThI e L’Universale, presenta una serata in omaggio degli antichi colleghi (Padova 1545). Si tratta di una “Conferenza Spettacolo” che illustrerà, attraverso immagini, racconti e performance, la storia, le trasformazioni e le attualizzazioni della Commedia dell’Arte, genere che si sviluppò in Italia tra il XV e XVI secolo, diffondendosi in tutta Europa, influenzando i più grandi autori di teatro: da Shakespeare a Moliere, da Calderon de la Barca al danese Holben. Con la sua rielaborazione da parte di Goldoni, il grande drammaturgo italiano che affonda nella commedia profondissime radici, costituisce la base di tutto il teatro moderno occidentale.

La serata sarà guidata e introdotta da Lydia Biondi, attrice e regista con la partecipazione di Dino Ruggiero Arlecchino, Zanni e Pantalone, Maria Teresa Pascale Colombina, Emanuele Carboni Il Capitano, Giovanna Barberio Ricciolina, Roberto Cito Pulcinella, Riccardo Marzuoli  Il Presentatore.

Al termine della spettacolo, artisti e pubblico festeggeranno insieme il Carnevale, per questo si invita il pubblico a portare una “maschera”.

Dimenticata e degradata a giochi carnevaleschi nel XIX secolo, la Commedia dell’Arte è stata rivalutata, studiata e riproposta da Giorgio Strehler e dal suo gruppo di attori e collaboratori del Piccolo Teatro di Milano a metà del XX secolo. Da allora ha riacquistato la sua dignità di straordinaria forma teatrale e soprattutto di training per l’attore, tra i più formativi.
La MTM lavora su i testi originali, studiando i personaggi così come erano proposti e rappresentati allora, stimolando il ritmo, il gioco e la geometria scenica come metodo insostituibile di lavoro sull’attore.


Martedì 25 febbraio 2014 - ore 21,00
Libreria / circolo culturale  L’UNIVERSALE
via Francesco Caracciolo, 12 (Prati, metro A Cipro).
Ingresso ad offerta libera.

info e prenotazioni:  librerialuniversale@libero.it / 339 4987052

Nessun commento: