AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

domenica 23 marzo 2014

Il canto dei filosofi. Omaggio a Elio Matassi

Teatro Palladium.
martedì 25 marzo 2014, ore 20,30
Il canto dei filosofi. Omaggio a Elio Matassi
Lieder di Nietzsche, Adorno, Mahler, Berg, Schoenberg
soprano Marcella Orsatti Talamanca, baritono David Greiner, pianoforte Alessandro D'Agostini
presentazione dei brani e lettura dei testi a cura di Quirino Principe
ingresso libero

Si apre con un omaggio al filosofo Elio Matassi, nell'ambito della nuova rassegna "Voci dal mondo", il programma dei martedì musicali del Palladium, un ciclo di concerti che l'Università Roma Tre organizza nel teatro di ateneo, tra marzo e giugno 2014.  La rassegna "Voci dal mondo" intende proporre alla comunità accademica di Roma Tre e al pubblico romano un appuntamento periodico con testi cantati in lingue diverse, su temi volta per volta riconducibili a momenti e culture differenti della geografia e della storia del mondo: una sorta di sguardo critico e allo stesso tempo artistico, sui frammenti di realtà e di poesia che compongono il quadro della nostra contemporaneità. Gli incontri si svolgeranno secondo il modello di una lezione performativa. L'esecuzione dei brani sarà cioè preceduta e inframmezzata dagli interventi di musicologi, specialisti e docenti universitari, che - anche con l'ausilio degli stessi interpreti musicali - commenteranno i testi dei canti, evidenziando i nessi tra musica,  parole e contesto culturale di riferimento delle composizioni in programma.
L'appuntamento del 25 marzo è promosso dal Master in Formazione musicale e dimensioni del contemporaneo, di cui Elio Matassi, recentemente scomparso, è stato per anni direttore. In linea con i principali interessi di Matassi, il programma è dedicato a Lieder di area austro-tedesca composti tra la fine del XIX e i primi anni del XX secolo, alcuni dei quali per mano di celebri protagonisti del pensiero filosofico occidentale. Presenterà il concerto Quirino Principe, studioso e critico di massima rilevanza nazionale, raffinato esperto della cultura musicale germanica di quegli anni.
La rassegna "Voci dal mondo" è curata da Luca Aversano, docente di Musicologia e Storia della musica nel Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università Roma Tre. Partner organizzativo è l'associazione Music Theatre International –M.Th.I..

Piazza Bartolomeo Romano, 8, 00154 Roma
06 4555 3050
informazioniluca.aversano@uniroma3.it - 338 1515381 / info@mthi.it


Nessun commento: