AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

martedì 7 ottobre 2014

SCHEGGE DALLA GRANDE GUERRA


Venerdì 24 ottobre, ore 21.00
SCHEGGE DALLA GRANDE GUERRA
ombre e colori dell’Arte in musica, prosa e poesia
Galleria delle arti – libreria L’Universale
Roma, via F. Caracciolo 12 (Metro “A” Cipro)

Interpreti
Marcella Foranna (mezzosoprano), Giorgio Torroni (tenore) Paola Sarcina (soprano), Emanuele Carboni (narratore), Paolo Tagliapietra (pianoforte)

scelta dei testi a cura di Emanuele Carboni - collaborazione ai testi Maria Marzilli
un progetto di Giorgio Torroni

Tra il 1914 e il 1918 l’Europa tutta e gli altri paesi coinvolti nella Grande Guerra, hanno subito profonde trasformazioni, non solo per le conseguenze del conflitto, che ha cambiato per sempre l’aspetto geo-politico del continente europeo, ma anche per la ricchezza di fermenti culturali, sociali, tecnologici e scientifici, che fanno di questo particolare periodo storico, uno dei più significativi della storia dell’Occidente. In uno spettacolo non si può certo contenere tutta la varietà di tali fermenti, per questo è stato scelto come titolo la parola “schegge”, che richiama gli effetti devastanti dei proiettili di guerra, ma anche per riferirsi al fatto che, in un’ora e poco più di spettacolo, si possono offrire allo spettatore solo “frammenti”, brevi narrazioni, istantanee in musica e poesia, per raccontare così alcuni protagonisti e correnti culturali che hanno caratterizzato quegli anni terribili e, allo stesso tempo, così ricchi di stimoli e suggestioni.
Inizio concerto ore 21.00 - Ingresso ad offerta libera.

Per chi volesse degustare un aperitivo prima del concerto nella accogliente atmosfera de L’Universale, l’appuntamento è alle 20.30

Nessun commento: