AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

lunedì 23 febbraio 2015

Il chiacchierino e le sue creazioni

Il chiacchierino, da passatempo vittoriano ad espressione postmoderna


Pensando al chiacchierino mi torna in mente l'assunto wagneriano della piegazione della nasccita della musica: lui diceva che una volta che l'umanità riuscì ad affrancarsi dai bisogni primari, ecco che in maniera spontanea cominciò a nascere l'espressione artistica e con essa la musica.
Il rapporto tra il chiacchierino e i lavori a maglia forse potrebbero essere anche questi allora. I lavori a maglia infatti conservano sempre qualcosa di utile, mentre il chiacchierino è sicuramente futile, ed in questo risiede forse la propria vocazione artistica.
In francia il chiacchierino è chiamato Frivolité, frivolezze, ma pensando all'arte allora più che frivolezza verrebbe da dire espressione d'arte.
Guardando i lavori realizzati al chiacchierino, nessuno può negare che indubbiamente un lavoro al chiaccherino ben eseguito e ben concepito non sia un'opera d'arte.!
Sbaglierebbe però chi pensasse che il chiacchierino sia un'arte recente. Infatti ce ne sono tracce fin in epoca egizia. Quello che oggi in italia si chiama chiaccherino, affonda le proprie radici in moltissime culture e in ogni regione ha un nome diverso. Il nome italiano chiacchierino deriva però quasi certamente dall'inglese tatting (parlare fitto fitto sottovoce).
Proprio dalla vocazione, diciamo così polisemantica, risiede la forza espressiva del chiacchierino.

Proprio questa caratteristica fa si che insieme ad orecchini, cuori e segnalibri, cominciano ad apparire creazioni al chiacchierino che si abbinano artisticamente a tatuaggi tribali, fiori tatuati e orecchini. In un continuo rimando estetico alla bellezza e ad ogni forma d'arte che ne riecheggi lo spirito, il vociare o ...il chiacchierino.

Nessun commento: