AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

venerdì 27 febbraio 2015

Serramenti e infissi per la nostra casa, tipologie e caratteristiche

Gli infissi sono i telai dove sono fissate le parti apribili (ante o partite) di finestre e porte oppure i vetri o i pannelli di un serramento non apribile, l'infisso non va confuso con il falso telaio chiamato anche contro telaio, che è l'intelaiatura di acciaio trattato o in legno grezzo, fissata a muro con cemento sul quale è avvitato l'infisso. Di solito l'infisso è avvitato direttamente a muro con l'uso di tasselli, i telai dei serramenti di ferro e acciaio possono essere ancorati direttamente anche senza controtelaio.

Gli infissi possono essere in:

Ferro
Comunemente chiamato “ferro finestra”, si tratta di acciaio al carbonio di qualità S 235 JR. Questo serramento nasce nel mondo anglosassone ai tempi della rivoluzione industriale, i vantaggi sono i minori costi e la maggiore resistenza alla deformazione nel tempo tuttavia ha un isolamento termico minore rispetto ai serramenti di legno o pvc, oltre a tutto se non correttamente trattato è soggetto a corrosione. Dal 2009 è stato modificato in modo da accogliere vetri isolanti e guarnizioni di battuta che ne migliorano le prestazioni di tenuta.

Alluminio
Non si altera nel tempo e richiede una manutenzione minima oltre ad essere di facile lavorazione, pesa poco e ha un prezzo competitivo rispetto al legno. Non ha ovviamente il fascino del legno e non offre il top in termini d’isolamento termico, presenta condensa in superficie in determinate condizioni ambientali. L'estrusione dei profilati presagomati garantisce alta precisione di dimensionale e di assemblaggio. La resistenza meccanica è aumentata in fase di estrusione con delle nervature previste per i profilati.

Pvc
Realizzati con profilati estrusi molto simili all'alluminio, i serramenti in pvc Monza offrono un eccellente isolamento termico, sono leggeri e hanno prezzi contenuti; è il materiale meno naturale tra quelli che abbiamo preso in considerazione finora tuttavia è sicuramente quello che garantisce il miglior rapporto prezzo prestazione, è usato moltissimo nell’Europa settentrionale e ultimamente anche da noi l'uso è in forte crescita.

Materiali misti
Intorno alla fine del ventesimo secolo si sono diffusi anche serramenti e infissi Monza realizzati in materiali compositi come il legno alluminio che combinato i pregi della sezione in metallo con un esterno di pregio mixando in questo modo la resistenza termica del metallo a contatto con l'esterno al basso valore di conduzione termica del legno, purtroppo lo svantaggio di questi serramenti sono i costi molto elevati e la diffusione limitata.

Tipologie
I serramenti possono essere apribili, fissi o compositi con parte fissa e un'altra apribile. In tal caso le parti fisse sono denominate sottoluce fisse se sono sotto l'anta apribile, sopraluce fisso e laterale se sono sopra o a lato, le parti apribili sono chiamate ante e si dividono in: porte, finestre, porte-finestre.
I serramenti a battente sono certamente i più diffusi, le ante girano con cerniere fissate a lato e la chiusura su quello opposto. Le parti apribili possono essere da 1 a 4 ma quando sono più di due, il serramento perde in stabilità e può essere pesante.

Vasistas
Questo tipo di apertura è identico a quello a battente con apertura all'interno ma le cerniere sono poste sul traverso inferiore e la chiusura su quello superiore. L'altro accessorio indispensabile è il braccio limitatore dell'apertura che permette all'anta di non ribaltarsi all'ingiù.
L'apertura a vasistas, scritto anche wasistas, è un sistema identico a quello delle finestre a battente con apertura all'interno, ma le cerniere sono posizionate sul traverso inferiore e la chiusura, detta cricchetto, su quello superiore. L'altro accessorio essenziale è il cosiddetto braccio limitatore d'apertura, che permette all'anta di rimanere aperta senza ribaltarsi all'ingiù. Sono in commercio diversi tipi di bracci tra i quali quello sganciabile, che consente di aprire completamente l'anta quando si vuole pulire il vetro esterno dall'interno. Quando si trova sopra una porta o a una finestra, è chiamato sopraluce a vasistas.

Anta ribalta
Quest’apertura detta anche ribanta è un sistema con l'apertura di finestre e porte-finestre di legno, alluminio e pvc, sia a battente sia a vasistas, con la stessa maniglia che ha due posizioni di apertura.

Sporgere
Essa è come principio simile al vasistas, avendo come funzione principale l'aerazione di locali senza spalancare la finestra.
Altre aperture utilizzate possono essere bilico, scorrevole, a libro, saliscendi e a pantografo.
Come abbiamo appena visto le tipologie sono veramente moltissimo e ormai i principali produttori in Italia (serramenti Finstral e serramenti Spi) invece di concentrarsi sulle invenzioni di nuove tipologie d’infissi ormai da qualche tempo hanno sposato la ricerca riguardo all’eco sostenibilità dei materiali la migliore resa e resistenza nel tempo cercando sempre di migliorare e variare la tipologia di materiali utilizzate nella produzione.