AbcRoma e AbcFirenze portali di Roma e Firenze con monumenti, musei, hotel, ristoranti, cinema, shopping, meteo, eventi, ...
AbcAlberghi e AbcPrezzi portali per trovare e confrontare le migliori offerte degli alberghi e dei negozi on line.

Benvenuto

Questo è uno spazio dove è possibile pubblicare gratuitamente articoli, comunicati stampa e recensioni.
Cosa significa questo? Aumentare la tua popolarità e quella dei tuoi prodotti a costo zero!
Con l'article marketing i tuoi articoli verranno resi disponibili, gratuitamente, a chiunque voglia ridistribuirli sul proprio sito internet.

venerdì 20 marzo 2015

Come si può preparare il caffè ?

In ogni bar e caffetteria nel mondo, ogni giorno si consuma quello che ormai può essere definito un vero e proprio rituale... sorseggiare un caffè.

La colazione è il pasto più importante della giornata, i dietologi di tutto il mondo affermano che c'è bisogno di mangiare determinati alimenti accompagnandole a determinate bevande, eppure la stragrande maggioranza delle persone a colazione beve solo caffè. Questo ciu fa capire di quanto sia importante e come i principi attivi contenuti nel caffè siano efficaci per poter far carburare il nostro organismo ogni giorno.

Ad ognuno il proprio caffè

Il modo di preparare il caffè cambia a seconda dei gusti e del luogo in cui ci si trova seguendo le abitudini dei posti. I gusti personali hanno spinto i baristi ed alle società di torrefazione diversi tipi di fragranze e preparati come ad esempio :

Caffè espresso


Il caffè espresso è considerato in Italia quello normale, dunque quando si chiede in un bar italiano un caffè "normale", di solito viene preparato un caffè espresso.

Caffè decaffeinato

Non sono poche le persone che amano bere il caffè come abitudine e solo per saggiare il gusto di questa bevanda. Per appagare il loro palato basta chiedere a chi prepara il caffè, un decaffeinato.


Caffè in vetro


Di solito( almeno in Italia), il caffè viene servito nella classica "tazzulella", ma alcune persone non disdegnano di chiedere al barman di servirlo in un bicchiere di vetro.

Caffè ristretto


Nel caffè ristretto il livello di caffeina contenuto è molto basso, ma preparando il caffè "corto" la poca quantità della bevanda servita nella tazzina, ha un aroma molto più intenso. Di solito il caffè ristretto viene servito in Italia, quando ad esempio si va in paesi sesteri, difficilmente si riesce ad ottenere un caffè ristretto, anzi, la preparazione avviene ma al posto del solito caffè più lungo ti presentano un caffè paragonabile ad un espresso.

Caffè lungo
Facendo entrare più acqua nella tazzina di caffè, si ottiene il classico caffè lungo , quello che per intenderci vediamo bere nei film polizieschi dai poliziotti che devono fare appostamenti.
Altri tipi di preparazioni del caffè sono :

  1. Il caffè macchiato ( macchiato appunto dal latte)
  2. Il caffè schiumato ( caffè che ha l' aggiunta della schiuma di latte riscaldato)
  3. Il caffè corretto ( di solito corretto all' anice o alla grappa, o comunque con un alcolico)

Quale caffè utilizza un barman ?


Anche in questo caso dipende dalla zona in cui ci si trova, ad esempio in america settentrionale si stanno facendo molto strada i caffè in cialde o comunque si utilizza molto il caffè gia macinato.
Nelle caffetterie italiane invece, al contrario viene utilizzato il caffè in grani, che viene macinato al momento ed inserito nella macchina per preparare il caffè. Tra i due modi di utilizzare il caffè, quello in grani è il più indicato ed è quello che riesce a far assaporare un aroma più intenso, visto che il caffè utilizzato è più fresco.








Nessun commento: