SEO, SEA e social media marketing sono i tre servizi di web marketing più diffusi e funzionali. Cosa sono e come funzionano.
Il web marketing si articola in una serie di servizi distinti fra loro, differenti per modalità, obiettivi, linguaggi, tecnologie adoperate. Una strategia di marketing online si articola su più livelli e richiede una distribuzione equilibrata del proprio budget di spesa. Ma quali sono i servizi di web marketing a disposizione di un business online?
SEO
La SEO - Search Engine Optimization - comprende le attività e gli strumenti dispiegati al fine di posizionare un sito web sui motori di ricerca, al fine di agevolare un significativo aumento di visite verso il proprio sito. Ogni agenzia SEO Milano, Roma o Napoli si pone l’obiettivo di individuare le parole chiave più performanti per il proprio cliente e implementa interventi che interessano sia direttamente il sito web del cliente e sia attività definite off-page, ovvero che non interessano direttamente la struttura e i contenuti del sito.
SEA
SEA - Search Engine Advertising - è l’attività di creazione di campagne a pagamento. Gli annunci pay per click sono chiamati AdWords e fanno parte della suite di strumenti di web marketing che Google mette a disposizione di ogni tipo di attività del web. Gli annunci AdWords prevedono un costo per click che varia a seconda di una serie di parametri. La campagna deve essere alimentata giornalmente e viene disattivata nel momento in cui si interrompe l’investimento.
Social Media Marketing
Il Social Media Marketing (SMM) fa riferimento all’attività di gestione delle pagine social di un’azienda. Le piattaforme più note sono Facebook, Twitter, LinkedIn, Google+ e Instagram ma, anno dopo anno, nascono sempre nuovi social network che, oltre a intrattenere in modo ludico gli utenti, offrono interessantissime opportunità di business alle aziende. La vera forza dei social network sta proprio nella capacità di creare relazioni con gli utenti, attraverso una comunicazione leggera e votata all’intrattenimento. Tramite social network si creano e consolidano legami utili a rafforzare il bacino d’utenza di un’azienda e per fidelizzare i propri contatti.
Nessun commento:
Posta un commento